News

Ingramatic aumenta la sua capacità produttiva

Ingramatic aumenta la sua capacità produttiva

19/09/2016

Ingramatic aumenta la sua capacità produttiva
Oltre all’introduzione di nuovi telai che permetteranno a Ingramatic di continuare a fornire un prodotto di prima qualità, l’azienda vuole aumentare la propria capacità produttiva interna con il fine ultimo di diventare un’azienda del tutto indipendente.  
Fondata nel 1966, Ingramatic è stata acquisita da Sacma Group nel 2004 con lo scopo di completare il parco macchine del gruppo aggiungendo la rullatura alle già esistenti capacità di stampaggio a freddo e a caldo. Dopo l’acquisizione Sacma Group ha subito spostato Ingramatic in un nuovo stabilimento produttivo situato a Castelnuovo Scrivia che ha permesso alla Sacma di concentrarsi sulla logistica, l’organizzazione e l’efficienza produttiva grazie alla strategia dei sistemi modulari.
Da allora Ingramatic ha sempre mirato a creare una gamma completa di nuove macchine con le ultime novità tecnologiche che possono essere prodotte con un processo aerodinamico. Le nuove rullatrici dispongono infatti di sistemi a elevato contenuto tecnologico, sono più affidabili e forniscono dei prodotti qualitativamente migliori. Un enorme vantaggio di queste nuove macchine deriva dal fatto che i componenti sono tutti creati all’interno di Sacma Group a garanzia di una miglior qualità. Ora Ingramatic si trova in una posizione perfetta per continuare a crescere, con i suoi nuovi telai in rosso vivo che stanno a indicare il gruppo, sostituendo le precedenti verdi.
Per migliorare l’efficienza del reparto assemblaggio Ingramatic ha applicato una procedura simile a quella della Sacma usando un sistema modulare che coinvolge diversi tipi di telaio. L’unica differenza risiede nel fatto che le macchine Ingramatic sono più piccole e di conseguenza più veloci e più produttive. Nel reparto produzione si possono avere contemporaneamente fino a 25 macchine destinate a clienti in tutto il mondo, tra cui USA, Russia, Francia, Giappone, Repubblica Ceca e Turchia.
Ingramatic ambisce a svolgere le sue procedure internamente per migliorare il reparto montaggio e rendere la produzione il più efficiente possibile. Questo è il motivo per cui vengono impiegate le macchine Mazak per la produzione di pezzi ben precisi. Dovrebbero arrivare altre due macchine entro la fine di Ottobre che aumenteranno la capacità produttiva dell’azienda fino al 25%.
L’obiettivo di Ingramatic per i prossimi 5 anni è quello di avere tutta la produzione al suo interno. A tal fine l’azienda ha in mente di espandere lo stabilimento; il terreno per un futuro ampliamento è già stato acquistato. Il fine ultimo è quello di rendere Ingramatic un’azienda del tutto autonoma con produzione interna.
Parte vitale di Ingramatic è il suo ufficio tecnico che lavora su macchine che verranno introdotte in futuro facendo uso delle ultime versioni di 3D CAD e del software FEM e cercando di rispondere al meglio alle richieste di ogni cliente. Per esempio, a breve verranno introdotte le nuove RP120 e RP220 che sono le macchine più piccole con starter e motore torque. Inoltre Ingramatic ha già immesso sul mercato il nuovo modello WF CNC RP420-WF30, adatto a deformare materiali speciali. Esiste anche la Waterbury 50 – CNC RP720-R1 con unità lavatrice e una vasta capacità di produzione di viti motore.
Fondamentale per Ingramatic è essere sempre un passo avanti rispetto ai suoi concorrenti e assicurarsi che le macchine lavorino perfettamente, offrendo un ottimo compromesso tra solidità e tecnologie all’avanguardia. Come per Sacma anche Ingramatic ha adottato gli stessi standard che assicurano un prodotto e un servizio assistenza di elevata qualità. I ricambi sono sempre immediatamente disponibili, fatto che secondo l’azienda è più unico che raro all’interno del settore rullatrici.
Ingramatic ritiene che il settore delle rullatrici sia molto aperto in quanto i clienti si concentrano sempre più sull’importanza delle operazioni di rullatura come parte di un processo più ampio. Per molti anni i clienti si sono concentrati esclusivamente sulle presse, ora invece sono alla ricerca di nuove rullatrici che sono più forti e offrono più opportunità.
Per far fronte alle esigenze di questo mercato Ingramatic vuole essere presente dappertutto come leader del settore con le migliori tecnologie. Anche se i margini di prezzo sono piuttosto stretti secondo Ingramatic questo è un mercato ben avviato e le richieste ci sono.
Grazie a una buona organizzazione e struttura e anche a giusti investimenti in termini di tempo, macchinari e materiali, l’azienda nutre fiducia nel futuro e nell’intera gamma di macchine che è in grado di offrire.

 

Torna all'elenco