La sempre maggiore richiesta da parte dell’industria di viti con rondella premontata ha spinto i costruttori di macchine a proporre degli appositi dispositivi per l’assemblaggio in automatico.
Queste apparecchiature permettono di inserire una/due rondelle o boccole nel ribattino prima della filettatura, in modo tale da renderle solidali alla vite stessa, una volta eseguita la filettatura.
Ingramatic equipaggia le proprie macchine con delle unità di assemblaggio di singola o doppia rondella, caratterizzate da dimensioni contenute e da un impiego estremamente flessibile.
Senza compromettere l’affidabilità e la produttività della rullatrice, questi dispositivi consentono l’assemblaggio di diverse tipologie di rondelle (piane, smussate, coniche, ondulate, dentellate, spaccate, ecc…) con ampio spettro di diametri e di lunghezze del ribattino.
Il software SC-MATIC permette al PLC di gestire in modo facile ed intuitivo il funzionamento del gruppo di caricamento rondelle. Il sistema di controllo a sensori garantisce che la totalità delle viti inviate alla rullatura siano dotate di rondella, rimettendo in ciclo quelle che ne sono prive.
Per l'assemblaggio di boccole, si adotta una particolare unità in cui un sistema di slitte a movimento verticale inserisce le boccole nelle viti.